Ultimo Aggiornamento:Dimanche 11 Août 2024
Home ListaEventiSpeciali Visita Guidata Mostra Arturo Martini: i capolavori

Visita Guidata Mostra Arturo Martini: i capolavori PDF Imprimer Email

TREVISO SABATO 13 MAGGIO 2023 ore 16.00/18.00

V.G. 13 maggio 23 - Mostra Arturo Martini

Fino al 30 Luglio 2023 a Treviso, nelle sale del museo Bailo, è allestita la Mostra di Arturo Martini, genio trevigiano. Non a caso la mostra si intitola ARTURO MARTINI - I CAPOLAVORI. 

Sarà anche l'occasione di rivedere e ripercorrere l'Odissea che dal 1991 al 1993 portò all'acquisizione del monumentale Adamo ed Eva che pesa circa una tonnellata per 3 metri di altezza, tramite una sottoscrizione cittadina che raccolse 600 milioni di lire. 
Sono presenti 280 opere, alcune mai esposte precedentemente e provenienti sia da Musei che da collezioni private: marmi, gessi, bronzi e terrecotte oltre che disegni e dipinti, opere giganti e opere di piccolo formato; tutto per dimostrare che il Martini seppe sempre cimentarsi ad alto livello con molti materiali e molte tecniche. Così descriveva le sue opere: "pesano tonnellate e sembrano leggere come fossero una piuma". L'ultima grande mostra dell'artista fu realizzata nel 1967 da Giuseppe Mazzotti che ebbe come simbolo, il gruppo del Figliol Prodigo, oggi esposto in mostra, proprio all'ingresso. Quella mostra ebbe inoltre un altro grande genio artistico che ne curò l'allestimento: Carlo Scarpa ed è un vero "delitto" che il prezioso allestimento sia andato perduto.
Arturo Martini frequentò gli ambienti artistici di Monaco, Parigi, Milano, Venezia,...tornando sempre a Treviso anche se appare abbastanza evidente che la città non riconoscesse il suo talento. Una delle sue espressioni, peraltro quasi poetica, recita: "mi consolo pensandomi un genio irregolare e allora tutto, vada bene e vada male e tiri il vento da ogni parte, abbracciati io e Don Chisciotte resteremo ben in piedi come le piramidi in Egitto". Considerava Treviso piccola e provinciale e, se fosse qui, vedrebbe che forse non è cambiato molto da allora. E' molto più conosciuto fuori che nella sua città. 
Pur vivendo nel ventennio fascista, decise e seppe vivere da uomo libero, indipendente dal giudizio degli altri, forse anche per questo apparve scontroso e schivo: probabilmente il prezzo da pagare per chi decide di andare per la sua strada e non seguire la corrente. Tra le sue più famose dichiarazioni: "la scultura consiste nei vuoti, in tutto quello che non c'è"

Costi:

€ 20,00 p.p. (comprensivi di ingresso,radioriceventi, Visita Guidata)

MODALITA' DI CONFERMA: L'iscrizione è obbligatoria tramite mail a Cette adresse email est protégée contre les robots des spammeurs, vous devez activer Javascript pour la voir.  o tramite watsapp al 342.6138992

info e prenotazioni entro il 4 maggio 2023 ore 12.00, dopo tale scadenza, verificare disponibilità.

Note:
- per chi desiderasse visitare la città in autonomia o preferisse altri giorni e orari rispetto a quello proposti, il Centro Guide offre il servizio di AUDIOGUIDA anche in Lingua
- per gruppetti di almeno 8 persone, si possono richiedere anche altri giorni, orari ed ITINERARI (Ville Venete, Città Murate, escursione lungo il Sile, Possagno con Antonio Canova, Castelfranco con Giorgione,...)

 


  

 

 

 
xnxx uporn.icu spycamera.club redrube tube8 xstarshub.com javfuck