Ultimo Aggiornamento:Sunday 11 August 2024
Home Special Events MOSTRA VITTORE CARPACCIO

MOSTRA VITTORE CARPACCIO PDF Print Email

carpaccio

VENEZIA 18 marzo / 18 giugno 2023

Con la primavera, dal 18 marzo e per 3 mesi, fino all'arrivo dell'estate, a palazzo Ducale di Venezia, sua città natale, si potranno ammirare i colori di Vittore Carpaccio. Nei suoi circa 60 anni di vita realizzò numerose ed inconfondibili opere: dalle Storie di Sant'Orsola ora conservate alle Gallerie dell'Accademia, alle storie dei Santi presso la Scuola di S. Giorgio degli Schiavoni, dalla Cena di Emmaus nella chiesa di S. Salvador, alla pala di S. Vidal nella chiesa omonima, dalle storie della Vergine conservate alla Cà D'Oro, alle raffigurazioni di Papa Alessandro III presso il Palazzo Ducale. E proprio qui è allestita la Mostra che lo celebra e che vedrà il ricongiungimento della famosa pala delle due Dame Veneziane conservata nel vicino Museo Correr, con la Caccia in Laguna proveniente dagli Stati Uniti.

Il Carpaccio visse a cavallo tra il 1400 ed il 1500, la sua è una pittura di colori vivi, di espressioni realistiche, di dettagli della natura, degli animali, dei personaggi dei quali coglie anche interiorità e stato d'animo.
Una bellissima occasione per scoprire un artista geniale il cui nome oggi è più facilmente legato ad un piatto tipico costituito da sottili fette di controfiletto di manzo crudo, quanto piuttosto al pittore. Ma è proprio ammirando i vivaci colori dei dipinti di Vittore che nel 1950 Giuseppe Cipriani, il famoso proprietario e chef dell'Harry's Bar di Venezia, inventò la definizione della celebre pietanza.

 

 
xnxx uporn.icu spycamera.club redrube tube8 xstarshub.com javfuck