Ultimo Aggiornamento:周五 24 11月 2023
Home Dalla A alla Zeta TOMBA BRION

TOMBA BRION PDF 打印 E-mail

Tomba della Famiglia Brion - Carlo ScarpaA San Vito di Altivole, progettata da Carlo Scarpa, uno dei più grandi architetti italiani del Novecento.
“Forma espressa che diventa poesia”. Così Carlo Scarpa sintetizzò il suo intervento: qui lavorò dal 1970 e il 1975 per la famiglia Brion (proprietaria all’epoca del marchio Brionvega) ed è qui, in un angolo quasi nascosto, che l'archidetto ha voluto farsi seppellire.
L’opera e' considerata la summa di tutto il suo lavoro artistico.
Qui l’architettura entra in relazione con lo spazio e dialoga con questo. Nulla appare più lontano da un tetro monumento funebre di quest’opera. Il costante dialogo con il paesaggio circostante, l’acqua come elemento vitale che dà linfa alla costruzione, il controllo della luce nelle diverse ore del giorno i percorsi segnati da elementi architettonici legati tra loro da precisi rimandi simbolici, che spaziano dalla spiritualità del mondo orientale alla razionalità del mondo occidentale.
Non è un cimitero classico, triste, ma un Eden che ci insegnia un senso importante della vita: L'Uomo è il risultato di tutto quello che la storia gli ha insegnato e il cimitero Brion ci testimonia questa grande eredità.
Tutto questo spiega il perché questo monumento funebre nel cimitero di un piccolo paese raccolga da decenni migliaia di visitatori che qui giungono da ogni parte del mondo. Tutti contagiati dallo stesso senso di pace che emana il giardino di Carlo Scarpa.

 
xnxx uporn.icu spycamera.club redrube tube8 xstarshub.com javfuck